Come ogni anno, l’assessorato al Welfare ha predisposto e coordinato un piano operativo integrato a tutela di anziani fragili e persone sole per il periodo che va dal 10 dicembre al prossimo 31 marzo, che si aggiunge a quello offerto dai servizi sociali professionali, dai servizi socio-sanitari e dalla rete dei servizi del Welfare comunale, della Caritas Diocesana e del volontariato laico e cattolico.
L’obiettivo resta quello di fronteggiare l’emergenza freddo, le problematiche e i disagi vissuti dalle persone in situazione di estrema fragilità, solitudine e in condizione di abbandono sociale e relazionale, che si aggravano nei periodi di festa.
Quest’anno, per la prima volta, nel piano operativo è compresa l’attività dell’Unità per il contrasto alla povertà estrema (UPE), che seguirà i casi più complessi da un punto di vista socio-sanitario, in collaborazione con il P.I.S. e l’unità di strada “Care for People” che effettuerà un monitoraggio sull’intero territorio cittadino al fine di individuare eventuali persone senza dimora, in arrivo da altri Comuni e non ancora censite dal Comune di Bari.
I servizi previsti dal piano presentato ieri a Palazzo di Città includono:
SERENITÀ ANZIANI
SERVIZIO ADI E SAD ANZIANI
PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)
UNITÀ PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ ESTREMA (UPE)
ACCOGLIENZA E POVERTÀ ABITATIVA
RETE R.O.A.D.
SOMMINISTRAZIONE PASTI, SERVIZI DI ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E IGIENE PERSONALE
SPORTELLI ORIENTAMENTO SANITARIO
Fonte: Comune di Bari