MONOPOLI
Monopoli

La globalizzazione, la rete, le distanze abbreviate, la velocità delle informazioni, il web 2.0, il multimediale: solo retorica? Noi crediamo di no. Oggi, in internet, non ci si può limitare ai confini territoriali. In molti ci hanno chiesto di aprire alle notizie dagli altri comuni. Ecco l'esperimento: extra!

Le news dalle realtà a noi vicini, le news dalla Regione, dalla Città Metropolitana, dalla Valle d'Itria e dai comuni limitrofi.

MONOPOLI

Monopoli è un comune italiano di 48.776 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Si trova 43 km a sud-est del capoluogo.
Tra le città costiere della Puglia, Monopoli rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi della regione sull'Adriatico. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare, circondato da alte mura.
Monopoli è anche detta la città delle cento contrade. L'agro infatti è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.

fonte: wikipedia.it