C’è ancora tempo fino al 9 luglio per votare i progetti i Citizen’s Home (Casa del cittadino) e Connected City (Città Connessa), candidati dal Comune di Bari al prestigioso premio Regiostar, con cui ogni anno la Commissione Europea premia i progetti regionali più innovativi, realizzati con i fondi europei Pon Metro.
Qui il link per votare https://ec.europa.eu/regi…/…/regio-stars-awards/2019/categ1…
COS’È il premio Regiostar?
Premio Regiostar: la Commissione europea premia ogni anno i migliori progetti e gli approcci allo sviluppo regionale connotati dal più alto livello di innovazione, finanziati dall’UE attraverso i fondi Pon Metro e suddivisi per categorie tematiche.
Queste sono:
promuovere la trasformazione digitale;
connettere il verde, il blu e il grigio;
combattere le disuguaglianze e la povertà;
costruire città resilienti al clima;
modernizzare i servizi sanitari.
I progetti della città di Bari sono inseriti nella prima categoria.
I premi vengono assegnati con due modalità:
votazione online aperta a tutti
votazione di una commissione di tecnici.
Attraverso il voto online si assegna il People’s Choice (il premio della gente), mentre il premio Regiostar è assegnato sommando i voti online ai voti della commissione di tecnici.
Questi i due progetti baresi in gara:
Casa del Cittadino: il progetto Casa del Cittadino prevede il lancio della piattaforma Bari Partecipa, in cui saranno aggregati tutti i principali strumenti di partecipazione attiva messi a disposizione dei cittadini da parte dell’Amministrazione.
Città Connessa: Città Connessa è una piattaforma che raccoglierà le informazioni associate a diverse tipologie di oggetti presenti nell’area cittadina.
Da panchine ad impianti pubblicitari, attraverso un sistema distribuito di sensori sarà possibile effettuare un monitoraggio costante dello stato della città per poter orientare le decisioni dell’amministrazione.
Fonte: Comune di Bari