Secondo appuntamento con la rassegna letteraria e sportiva “Castellana e il calcio, una storia centenaria”, giunta alla seconda edizione, organizzata dall’associazione culturale Fuoriluogo col patrocinio della Presidenza del consiglio e in collaborazione con Veterani dello sport, Circolo Pivot, Circolo dei lettori e degli autori, rivista La forbice e libreria Piepoli.
Il secondo appuntamento è stato dedicato alla presentazione del libro “E la chiamano estate, quando andavamo in villeggiatura” di Valentino Losito, già presidente e segretario dell’Ordine dei giornalisti pugliesi, per venticinque anni caposervizio e vice-caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno, attualmente consigliere nazionale dell’Ordine.
Il libro, antologia di racconti, è una raccolta di storie, personaggi grandi e piccoli, che l’autore e suo padre cantastorie hanno incontrato nel cammino della vita. Le vicende che s’incrociano hanno come filo conduttore il borgo natio, quello della cara marina di Santo Spirito.
La cittadina sul mare diventa luogo del cuore, rete di episodi, , un ufficio da cui passare a ritirare ricordi smarriti per farne memoria.
Ad interagire con l’autore: Gianni Spinelli, giornalista professionista e scrittore insignito del riconoscimento Giornalista dell’anno, proprio nell’edizione scorsa della manifestazione, ed Emanuele Caputo, medico, corrispondente della Gazzetta e Presidente del Consiglio comunale di Castellana Grotte. La serata è stata moderata da Antonino Piepoli.
Fonte: Comune di Castellana Grotte