Sta per essere completato il primo stralcio relativo al rinnovamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione del Comune di Castellana Grotte. A darne notizia l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Manutenzione Franca de Bellis. A breve, infatti, sarà completata la sostituzione degli apparecchi montati sui pali alti non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso in favore di nuovi corpi illuminanti a led.
Completata la prima fase si procederà con gli altri lavori, ovvero, la sostituzione dei quadri elettrici obsoleti, l’estensione della rete di pubblica illuminazione e la risistemazione dell’illuminazione del nucleo antico. È proprio nel centro storico che l’Amministrazione Comunale vuole dare maggiore attenzione.
L’obiettivo è quello di installare una illuminazione con sbracci e lanterne artistiche uniforme nelle vie principali del paese in modo da creare un collegamento visivo tra la stazione in Piazza Vittorio Emanuele e la villa comunale passando per il centro storico, via Roma, Via Nicola de Bellis, Via Marconi, Piazza Municipio, Piazza Nicola e Costa, Via Giacomo Tauro, Via Arco Tommaso Pinto, Via Dell’Unità, Via XX Settembre, Via Bovio, Via Sidney Sonnino ed infine Corso Italia sino all’ingresso dei giardini pubblici.
I lavori sono realizzati con la supervisione del settore manutenzioni dell’ente e grazie all’accordo siglato ad aprile del 2018 con la società Engie attraverso la piattaforma Consip, ovvero la centrale acquisti della pubblica amministrazione.
Il complesso dei lavori previsti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis – porterà ad un reale e tangibile passo in avanti per la nostra cittadina. Finalmente – ha continuato – avremo un impianto di illuminazione moderno ed uniforme in favore di sicurezza e vivibilità. Abbiamo stimato, per il nostro Comune grazie alla sostituzione dei corpi illuminanti un risparmio annuo di 1.500.000 kWh, pari a circa il 70% del consumo attuale che si tradurrà inevitabilmente anche in minori spese per le casse comunali. Infine – ha concluso – daremo una nuova veste alle strade del centro abitato e del centro storico grazie all’installazione dell’illuminazione artistica.
Si ricorda infine che grazie all’accordo siglato con Engie è stato attivato il numero verde che consente ai cittadini di Castellana Grotte di segnalare i guasti alla pubblica illuminazione. Chiamando il numero verde gratuito sia da rete fissa che da rete mobile, 800.894.520, sarà possibile segnalare i guasti 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Fonte: Comune di Castellana Grotte