Sono stati consegnati oggi, 16.04.20, dai volontari della Protezione Civile altri 1044 buoni spesa a favore di Persone o Famiglie in condizioni di disagio. I buoni consegnati oggi si aggiungono agli 843 già distribuiti la scorsa settimana e sempre del valore di 20 euro.
Ricordiamo che continua l’accettazione delle domande.
L’Ufficio Servizi Sociali è al lavoro da lunedì 06.04.20 per tutte le procedure. Il Comune di Alberobello è infatti destinatario di circa 79mila euro dei 400 milioni di euro stanziati dal Governo con DPCM del 28 marzo scorso e da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.
Il valore del buono è pari a 100 euro per ogni componente della famiglia
I buoni spesa sono titoli spendibili negli esercizi commerciali aderenti nel Comune di Alberobello, il cui elenco è pubblicato sul sito internet del Comune e possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e cioè prodotti alimentari e per l’igiene personale (ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti), prodotti per l’igiene della casa, prodotti farmaceutici non erogati dal Servizio sanitario nazionale (e che potranno essere acquistati in farmacie a parafarmacie)
CHI PUO’ ACCEDERE AL BENEFICIO. Possono accedere coloro che si trovano sul territorio del Comune di Alberobello e sono nelle seguenti condizioni:
Non avere disponibilità economiche per soddisfare le primarie esigenze della famiglia (a titolo esemplificativo: deposito, conti correnti, ecc.)
Essere inoccupato o disoccupato;
Nuclei familiari privi di fonti di reddito e di sostentamento attuali (o per aver subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza della cessazione obbligatoria dell’attività produttiva di ogni genere in base ai DPCM ed alle altre disposizioni di contrasto alla diffusione del Coronavirus, o in conseguenza di licenziamento a causa della chiusura o della limitazione delle attività predette, o per altra causa che abbia comunque determinato la perdita delle ordinarie entrate reddituali del nucleo familiare in conseguenza della condizione neutralizzante dell’aggressione epidemiologica Covid-19), che non siano già assegnatari di qualsiasi forma di sostegno pubblico (stipendi, pensioni, pensione sociale, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento disabili, RdC, Rei, Red regionale, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre forme di indennità connesse all’emergenza coronavirus)
Se il numero di beneficiari è tale da consentire l’utilizzo di ulteriori risorse disponibili tra quelle assegnate, è predisposta una ulteriore graduatoria con le istanze di parte che tiene conto anche dei soggetti già assegnatari del sostegno pubblico, quali, a titolo esemplificativo, i beneficiari di cassa integrazione ordinaria ed in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensioni di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi per progetti personalizzati, indennità ulteriori e speciali connesse alla emergenza del COVID19. Si terrà conto solo dopo aver soddisfatto le istanze e le necessità di coloro che sono privi di qualsiasi sostegno pubblico.
IMPORTO DEL BUONO SPESA. Il buono spesa è pari a euro 100 a persona componente il nucleo familiare, per l’intera durata della Misura, e sarà distribuito alle famiglie in ticket da 20 euro e consegnato direttamente a casa dei beneficiari dai volontari della Protezione Civile.
COME PRESENTARE DOMANDA. Gli interessati dovranno presentare domanda esclusivamente a mezzo MAIL al seguente indirizzo: servizisociali@comune.alberobello.ba.it. La domanda va presentata utilizzando apposito modello disponibile sul sito del Comune www.comune.alberobello.ba.it in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati.
INFORMAZIONI. Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ai seguenti numeri telefonici: 0804036214 oppure 3296547939 (Whatsapp).
Fonte: Comune di Alberobello