Castellana Grotte, “Castellana e il calcio, una storia centenaria”: tutto pronto per domani

locandina

Domani, Martedì 25 giugno 2019, alle ore 19:30, nella Sala delle cerimonie del Palazzo comunale, in via Marconi n. 9, a Castellana Grotte, si terrà il secondo appuntamento della rassegna letteraria e sportiva “Castellana e il calcio, una storia centenaria”, giunta alla seconda edizione, organizzata dall’associazione culturale Fuoriluogo col patrocinio della Presidenza del consiglio e in collaborazione con Veterani dello sport, Circolo Pivot, Circolo dei lettori e degli autori, rivista La forbice e libreria Piepoli.

Ospite della serata sarà Valentino Losito, già presidente e segretario dell’Ordine dei giornalisti pugliesi, per venticinque anni caposervizio e vice-caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno, attualmente consigliere nazionale dell’Ordine. I suoi brevi racconti editi dalla Secop di Peppino Piacente s’intitolano, “E la chiamano estate, quando andavamo in villeggiatura”, dedicati alla memoria di suo padre con prefazione del critico Oscar Iarussi, ed è uno spaccato sentimentale di un mondo che non c’è più, l’Italia del boom economico, del primo benessere diffuso, una Puglia ancora sconosciuta al turismo di massa, il suo mare quasi sempre identico e i centri di provincia così simili, ma così diversi.

A interagire con lui ci saranno Gianni Spinelli, giornalista professionista e scrittore insignito del riconoscimento Giornalista dell’anno, proprio nell’edizione scorsa della manifestazione, ed Emanuele Caputo, medico, corrispondente della Gazzetta e Presidente del Consiglio. Porteranno i saluti della città il sindaco Francesco De Ruvo, l’assessore alla cultura Vanni Sansonetti e l’assessore allo sport Maurizio Tommaso Pace.

Saranno consegnate delle targhe ricordo alle famiglie di Osvaldo Serafino, Vittorio Nobile e Angelo Nicola Schettini. A presentare i giornalisti Antonino Piepoli e Mino Cardone.

Fonte: Comune di Castellana Grotte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.