L’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte con una delibera di giunta ha ufficialmente chiesto alla Regione Puglia l’attuazione della procedura di delimitazione del territorio colpito e l’accertamento dei danni dovuti alla grandinata dello scorso 12 maggio 2019. L’evento calamitoso ha compromesso diverse colture come ciliegeti, uliveti, mandorleti ma anche coltivazioni di ortaggi.
L’atto segue il sopralluogo effettuato dai funzionari del servizio territoriale Bari – BAT del dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regine Puglia sulla base delle segnalazioni pervenute dagli agricoltori castellanesi presso l’ufficio SUAP del Comune di Castellana Grotte. Nella delibera la giunta comunale chiede alla Regione Puglia di predisporre la declaratoria di eccezionalità dell’evento nonché l’individuazione delle provvidenze da concedere fra quelle previste dall’art. 5 del D.Lgs.102/04 e la relativa richiesta di spesa.
Unitamente all’allarme lanciato dalle associazioni degli agricoltori, preoccupate per i danni subìti, l’Amministrazione Comunale di Castellana già nelle prime ore del giorno seguente all’evento calamitoso ha attivato tutte le procedure per la quantificazione dei danni al fine di richiedere insieme alla Regione lo stato di calamità naturale.
Fonte: Comune di Castellana Grotte