Martedì 18 giugno 2019 presso il Palazzo Municipale si sono incontrati i partner dell’accordo di rete contro il Cyberbullismo per fare il punto della situazione e programmare le prossime azioni da compiere per promuovere le iniziative di contrasto a questo triste fenomeno già dalla ripresa dell’attività scolastica. A convocare il tavolo di confronto l’assessore alla Pubblica Istruzione e Welfare Maurizio Tommaso Pace.
L’ITT Luigi dell’Erba, gli Istituti Comprensivi “Tauro-Viterbo” e “Angiulli – De Bellis”, l’associazione “Le Ali di Atena”, l’associazione “Sentieri della Legalità”, il gruppo teatrale “Amici Nostri” e l’Associazione Agesci di Castellana uniti dallo scorso marzo in occasione dell’Incontro “NON CADIAMO NELLA RETE”.
L’accordo di rete siglato lo scorso marzo ha diverse finalità tra cui quella di creare una consapevolezza diffusa sulla presenza del bullismo all’interno delle Istituzioni Scolastiche e formative di ogni ordine e grado, accrescere le capacità di intervento, sia in ottica preventiva, sia di gestione degli episodi già verificatisi, approfondire la conoscenza delle tecnologie digitali, del funzionamento del web, delle dinamiche dei social network, coinvolgere diversi attori, con particolare attenzione ai genitori, e alle realtà aggregative territoriali, per garantire la promozione di azioni di prevenzione e contrasto anche in contesti diversi da quello strettamente scolastico.
Il cyberbullismo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l’uso di internet e delle tecnologie digitali che, come il bullismo “tradizionale”, rappresenta una forma di prevaricazione ed oppressione reiterata nel tempo, perpetrata nei confronti di soggetti percepiti come più deboli. Esso è divenuto un fenomeno ormai tristemente dilagante, in particolare fra i giovanissimi, che necessita un’azione educativa ad ampio raggio. Ed è qui che interviene l’idea fondante di questo accordo di rete. Diversi infatti sono i compiti dei soggetti aderenti. Attraverso laboratori musicali, di scrittura e lettura, tecnologici, teatrali da effettuare con gli alunni, o anche incontri di sensibilizzazione con genitori e docenti per aiutarli a riconoscere il fenomeno e a gestire le azioni di contrasto, si cercherà a tutti i livelli di lottare contro questo fenomeno ormai parecchio diffuso.
L’Amministrazione Comunale ha un ruolo fondamentale rispetto al fenomeno di violenza digitale – ha dichiarato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Welfare Maurizio Tommaso Pace – Il progetto è giunto a metà del percorso e abbiamo ritenuto opportuno incontrarci per fare il punto della situazione e avviare la programmazione di tutte le azioni da intraprendere già dalla ripresa dell’attività scolastica il prossimo settembre per concludere tutto entro la fine dell’anno 2019.
Fonte: Castellana Grotte