L’assessore al Turismo Gianni Filomeno, insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni del settore turistico-ricettivo di Castellana Grotte, sono stati ospiti di Pugliapromozione, l’agenzia regionale che si occupa dello sviluppo e monitoraggio dei flussi turistici regionali, nell’ambito della fiera turistica internazionale IMEX di Francoforte, la più grande fiera mondiale per meeting, congressi e viaggi premio.
La Germania rappresenta oggi per Castellana il primo mercato per incoming turistico dall’estero. L’evento, riservato agli operatori del settore, offre un’opportunità di business tra espositori e buyers e la possibilità di conoscere le novità e le tendenze del comparto attraverso un programma di seminari, convegni, workshop e sessioni di formazione.
Più di 3.500 espositori si riuniscono ogni anno a Francoforte: uffici turistici e uffici congressuali nazionali e regionali, importanti compagnie alberghiere, sedi per conferenze ed esposizioni, compagnie di crociera, compagnie aeree, stazioni termali, fornitori di tecnologia, specialisti della gestione degli eventi e molti altri.
Siamo a Francoforte, senza incidere sul bilancio comunale – ha dichiarato l’assessore Filomeno – perché dobbiamo continuare a formarci per essere al passo con i tempi e tentare in tutti i modi di destagionalizzare e potenziare i flussi turistici anche aprendo nuove prospettive per il comparto turistico castellanese oggi legato principalmente ai viaggi di piacere. L’idea di portare nel nostro territorio anche il know-how dell’IMEX di Francoforte e quindi aprire il nostro mercato turistico ai meeting aziendali e tutto il comparto business da unire al nostro meraviglioso territorio, a tutto quello che è la nostra peculiarità naturalistica delle grotte e quello che la nostra tradizione enogastronomica offre non ci dispiace, anzi – ha concluso – ci affascina e metteremo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per implementare questo mercato a noi quasi totalmente sconosciuto.
Fonte: Comune di Castellana Grotte