In ricordo di Maria Miccolis nel ventunesimo anniversario dalla scomparsa è stato organizzato dall’ANCRI, l’Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica, un incontro presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale.
Maria Miccolis è stata la figura politica di maggior spicco della nostra città e l’occasione per ricordala è stato il volume “Ci sono donne in Italia che …” realizzato dall’ANCRI, l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, nel quale sono raccolti diversi interventi tra i quali quello del consigliere comunale Gianni Bianco dedicato per l’appunto a Maria Miccolis.
La pubblicazione è frutto di progetto nazionale dell’ANCRI per le Pari Opportunità che vuole dare lustro a circa una cinquantina di donne italiane che ne corso della loro vita hanno lasciato il segno con le loro opere e i loro insegnamenti. Gianni Bianco ha quindi tratteggiato la figura di Maria Miccolis donna con la quale per diversi anni ha avuto la fortuna di collaborare. Il politico castellanese più presente nella storia del nostro consiglio comunale, che per due volte è stata sindaco, oltre che presidente della provincia di Bari e deputato al parlamento nazionale. Insegnate di matematica e con un lungo impegno sociale nell’Azione Cattolica e nei movimenti femminili della Democrazia Cristiana. Uno scritto, corredato con significative foto d’epoca, nel quale Gianni Bianco riprende le parole dell’intervento che tenne nella seduta del Consiglio Comunale del 2 luglio 1998 nel decennale della morte, quando le fu intitolata la sala consiliare.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Francesco De Ruvo e del delegato regionale Puglia ANCRI Aurelio Vietri. La serata, moderato dai giornalisti Antonino Piepoli e Mino Cardone, ha visto gli interventi di Gianni Bianco, dell’avvocato Nicola Miccolis in rappresentanza della famiglia, l’avvocato Pio Tommaso Caputo già consigliere comunale, la dottoressa Tiziana Gigantesco Giudice di Pace del Tribunale di Putignano, l’ex Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e il presidente del Centro Studi “Aldo Moro” Luigi Ferlicchia.
Fonte: Comune di Castellana Grotte