Castellana Grotte, Assestamento del Bilancio di Previsione 2019/2021: Quattro novità in arrivo

bilancio

Quattro novità in arrivo grazie all’Assestamento del Bilancio di Previsione 2019/2021 approvato nello scorso Consiglio Comunale:

  1. 8.000 Euro (che si aggiungono ad altri 11.000 Euro già stanziati) per lavori alla palestra della scuola Angiulli ed altri 40.000 Euro per interventi sull’impiantistica sportiva comunale;
  2. 30.000 Euro per la manutenzione straordinaria di Via Matarrese, punto di accesso dei turisti alle Grotte di Castellana;
  3. 50.000 Euro per lavori alla fontana di via Mazzini e la risistemazione dell’area;
  4. 30.000 Euro da investire in contributi ai privati finalizzati al recupero facciate del centro storico.

L’assestamento del bilancio di previsione 2019/2021 – ha spiegato l’assessore al Bilancio Franca de Bellis – è servito anche per dare nuova linfa all’Amministrazione Comunale e per permetterci di operare su alcuni problemi atavici della nostra città.

 

Tuttavia – ha continuato – nella variazione dell’assestamento generale approvata ci sono anche centotrentasettemiladuecento euro che sono stati destinati ad alcuni espropri per il sottopasso.

 

Una cifra che non coincide con quanto era stato previsto nel quadro economico iniziale e che questa Amministrazione si è trovata a togliere da quanto aveva intenzione di investire.

Le cifre per gli investimenti saranno il prima possibile impegnate per l’impiantistica sportiva che ha necessità di interventi, ma anche per la manutenzione straordinaria di Via Matarrese, punto d’arrivo dei turisti alle Grotte di Castellana. L’Amministrazione Comunale, grazie a questo provvedimento, interverrà anche sulla storica fontana di Via Mazzini e sull’area che la ospita che necessita di un intervento importante ed infine è in cantiere l’avvio di un bando con il quale l’Amministrazione Comunale metterà a sportello delle cifre per compartecipare insieme ai privati alle spese di ripristino facciate del nucleo antico. Quest’ultimo provvedimento innovativo è di fatto un primo passo per rendere il nucleo antico di Castellana più appetibile a livello turistico e ricettivo.

Andiamo avanti – ha spiegato il Sindaco di Castellana Francesco De Ruvo – nonostante le problematiche ereditate stiamo procedendo rapidamente per definire alcune delle problematiche di cui la città ci chiede risoluzione.

 

Stiamo facendo tutto senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini, vorrei ricordare che il Comune di Castellana ha un’aliquota IMU ai minimi e un’addizionale IRPEF allo 0,40% a differenza della quasi totalità dei comuni dell’Area Metropolitana di Bari dove l’addizionale si attesta allo 0,80%, ovvero il doppio.

 

Possiamo mantenere una tassazione così bassa anche grazie al canone che la nostra fortuna più grande, le Grotte di Castellana, versano nelle casse cittadine.

Fonte: Comune di Castellana Grotte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.