Castellana Grotte, Grotte dell’Abate Eustasio, geologi al lavoro

grotte di castellana
Geologi al lavoro nell’area delle “Grotte dell’Abate Eustasio” nel pieno centro di Castellana Grotte. Il sito carsico, scoperto nel marzo del 2011 da una ditta di costruzioni nel corso di alcuni lavori di scavo, è stato oggetto in questi giorni di lavori propedeutici alla messa in sicurezza dell’area.
Nel dettaglio sono state svolte indagini geognostiche per l’individuazione di altre cavità, indagini geoelettriche e georadar al fine di garantire un sicuro accesso ai mezzi che saranno necessari per la funzionalizzazione del sito carsico. Sul posto, per seguire da vicino i rilievi, l’assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis, la responsabile del settore Lavori Pubblici l’Architetto Marcella Marrone e l’architetto Antonio Dimasi.
Stiamo portando avanti con tenacia la progettualità finanziata dalla Regione Puglia per l’esplorazione, la messa in sicurezza e lo sviluppo a fini scientifici e turistici della cavità – ha dichiarato l’assessore de Bellis – le indagini geologiche sono fondamentali per l’avvio del processo della messa in sicurezza del sito per poi passare alla fase di sviluppo dell’area.
Fonte: Comune di Castellana Grotte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *